Alcune risposte utili su case prefabbricate in cemento

QUANTO COSTA UNA CASA PREFABBRICATA?

GARANZIA DI COSTI CERTI! Le case prefabbricate Prefab Solution costano meno di una casa in muratura tradizionale, anche se il nostro preventivo può sembrarvi simile o più alto. Il risparmio finale è garantito dal fatto che il prezzo preventivato per le nostre case è fisso, garantito e senza sorprese grazie alla rapidità di costruzione, a differenza dei costi previsti per una struttura in opera che normalmente aumentano in corso d´opera.

LE CASE PREFABBRICATE COSTANO MENO DI QUELLE TRADIZIONALI?

IL RISPARMIO E´ GARANTITO! Le case PREFAB SOLUTION hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e, a parità di qualità dei materiali utilizzati, costano meno di quelle in tradizionale, sia grazie al processo di produzione industrializzato, sia per i ridotti tempi di realizzazione. E’ importante tenere presente che quando si paragonano due prezzi, si deve necessariamente parlare della stessa qualità, affidabilità, tempistiche ecc... tenendo presente che nel sistema tradizionale si continua a costruire guardando al risparmio dei materiali e della mano d’opera a discapito della qualità, correndo il serio rischio di una svalutazione della casa. Se si vuole essere in regola con le nuove certificazioni e mettersi così al riparo da tale svalutazione bisogna aumentare notevolmente i costi di una casa tradizionale, quindi la casa PREFAB SOLUTION è sicuramente più economica.

LA CASA PREFABBRICATA SI SVALUTA NEL TEMPO?

E´ UN INVESTIMENTO SICURO! Le case PREFAB SOLUTION sono strutture in cemento armato, materiale non deperibile. E’ una casa antisismica certificata, non necessita di manutenzioni particolari ed è perfettamente paragonabile agli edifici di tipo tradizionale, che nel corso degli anni, normalmente, aumentano il loro valore.

QUALI PERMESSI SERVONO PER UNA CASA PREFABBRICATA?

COME UNA QUALSIASI COSTRUZIONE! La casa prefabbricata è come una qualsiasi costruzione civile, quindi, oltre logicamente al terreno edificabile, servono le stesse autorizzazioni (concessione edilizia, autorizzazione del Genio Civile ecc.)

COME SI FA PER LE CANALIZZAZIONI DEGLI IMPIANTI?

NON DEVI DECIDERE PRIMA! Analizzando i prodotti attualmente presenti sul mercato delle case prefabbricate in cemento armato, abbiamo notato che uno dei problemi più sentiti dal cliente è quello riguardante la posizione fissa ed invariabile delle canalizzazioni per l´impiantistica. Il fatto poi di dovere decidere la posizione di tutti gli impianti in maniera definitiva, ancora prima di avere studiato la distribuzione dell´arredamento, limita la libertà di potere adattare anche gli impianti al variare delle esigenze. Nel sistema costruttivo PREFAB SOLUTION non ci sono predisposizioni di tracce per gli impianti nel pannello, ma questi sono fatti passare in un sistema di contro-pareti, in aderenza al pannello strutturale in cemento armato, e divisori interni non strutturali. Questa soluzione presenta un notevole vantaggio sia per la facilità in caso di riparazioni, sia per la possibilità di variare la posizione di tutti gli impianti della casa, esattamente come avviene in una costruzione di tipo tradizionale. Per la scelta della tipologia dell´impiantistica è possibile spaziare tra tutte le soluzioni proposte dal mercato. Le contropareti, infine, possono essere realizzate in diversi materiali, anche se normalmente sono in cartongesso, così come le pareti divisorie interne non strutturali (i cosiddetti “fondelli” o “tramezzi”), che possono essere rimosse facilmente se si intende modificare la disposizione interna della casa.

QUANTO TEMPO SERVE PER COSTRUIRE UNA CASA PREFABBRICATA?

LA STRUTTURA PORTANTE DI UN PIANO SI FA IN UN GIORNO! I tempi di realizzazione in cantiere sono molto brevi, la consegna dipende principalmente dagli ordini che abbiamo già in lavorazione. Mediamente la consegna della casa al "grezzo" avviene entro 2 mesi dalla data dell’ottenimento delle autorizzazioni a costruire necessarie.

GARANZIE

LA CASA PREFAB SOLUTION NON HA UNA DATA DI SCADENZA! Le nostre abitazioni in cemento non hanno vincoli di durata, come avviene a volte per le strutture in legno, il cemento armato è fatto per durare per sempre. Per quanto riguarda la garanzia legale, la casa prefabbricata in cemento è assimilata ad una qualsiasi altra costruzione tradizionale. Il costruttore è responsabile nei confronti dell’acquirente dei vizi e difetti dell’immobile che si verifichino entro 10 anni dall’ultimazione dei lavori.

E’ POSSIBILE OTTENERE UN MUTUO PER UNA CASA PREFABBRICATA?

CERTO CHE SI! La casa prefabbricata PREFAB SOLUTION è paragonabile ad una struttura tradizionale e solitamente è più semplice ottenere un finanziamento visti i ridotti tempi  di costruzione.

COME SONO FATTI I TETTI?

SCEGLI TU! Il solaio di copertura in cemento armato può essere sia in piano (le falde inclinate del tetto le realizziamo direttamente in opera con muricci e tavelloni), che inclinato, tipo mansarda, e comunque il nostro sistema permette la libera scelta da parte del committente di utilizzare altre tipologie di tetto, ad esempio possono essere realizzati anche tetti in legno o altri materiali, ventilati o non. Per quanto riguarda il manto di copertura, normalmente è realizzato con le classiche tegole in laterizio. In linea con la possibilità di scelta del solaio, anche le gronde possono essere realizzate in cemento, in legno, in legno e tavelle in cotto.

QUALI SONO I GRADI DI FINITURA DI UNA CASA PREFAB?

SCEGLI TU! Le nostre case possono essere fornite al grezzo o al semifinito e possiamo valutare la realizzazione delle fondazioni. Il nostro sistema costruttivo è molto flessibile e non è necessaria nessuna predisposizione per il passaggio degli impianti.

Normalmente definiamo due gradi di finitura

la formula “al grezzo” comprende:

- Fornitura, trasporto e posa della struttura completa

- Relazione di calcolo strutturale del prefabbricato

- Fornitura delle relazioni tecniche sui sistemi di tetto, pavimenti e pareti forniti, ai fini del calcolo termico e acustico

- Oneri per la sicurezza, esclusivamente per le lavorazioni realizzate da Prefab Solution

- Smaltimento dei rifiuti e pulizia finale del cantiere, esclusivamente per le lavorazioni realizzate da Prefab Solution

- struttura prefabbricata con pannelli esterni isolati a taglio termico e solai, comprese le eventuali scale

- tetto completo, compreso isolamento, manto di copertura, 1 comignolo e linee vita

- ponteggi

la formula al “semi-finito”, comprende anche:

- Contro-pareti e divisori interni in cartongesso

- rasature e tinteggiature esterne delle pareti fuori terra

- soglie esterne in travertino

 

 

 

COME SONO LE FONDAZIONI DI UNA CASA PREFAB?

DIPENDE DAL TERRENO! Le fondazioni di una casa prefabbricata non dipendono solo dalla struttura, ma dal tipo di terreno dove andrà poggiata la casa. Infatti la fondazione può essere una platea, una fondazione a travi rovesce o su palificata. Quando ci viene chiesto di realizzare la fondazione dobbiamo prima avere la relazione geologica per una valutazione dei costi.

LA CASA PREFABBRICATA PUO’ ESSERE TRASFORMATA?

ADATTA LA CASA ALLE TUE ESIGENZE! Grazie al sistema di contropareti e divisori in cartongesso, la modifica della posizione degli impianti e della distribuzione interna degli ambienti divisi da pareti non strutturali non presenta nessuna difficoltà. Per poter fare delle modifiche rilevanti nei pannelli portanti (ad esempio l’apertura di una finestra) è preferibile che il cliente ci informi sulla possibilità futura di fare tale modifica prima di produrre il pannello, così da potere fare una predisposizione. Fare invece delle modifiche di poca importanza, come ad esempio fori per l’areazione o per canne fumarie, è sempre possibile.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA CASA ANTISISMICA PREFAB?

CASE ANTISISMICHE CERTIFICATE! Le nostre case sono costruite con un sistema strutturale omologato dal Ministero dei Lavori Pubblici e sono strutture antisismiche certificate secondo le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni DM 14.01.2008. La struttura prefabbricata è formata da pannelli portanti e solai in cemento armato che, una volta assemblati e collegati, formano una struttura integrata ed omogenea.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE TERMICHE E ACUSTICHE DELLE CASE PREFAB?

LA TUA CASA PERFETTAMENTE ISOLATA SENZA CAPPOTTO ESTERNO! Prefab Solution realizza i pannelli esterni con un sistema cosiddetto a “taglio termico”; al loro interno è previsto uno strato di isolante termo-acustico che grazie a particolari accorgimenti, non si interrompe nemmeno in presenza dei giunti di collegamento tra i pannelli o tra i pannelli e i solai, evitando così i tanto temuti ponti termici e impedendo la formazione di condensa ed umidità. La casa diventa subito perfettamente isolata e non ha necessità di ulteriori applicazioni esterne per assicurare la resistenza termica. Lo strato di materiale isolante inserito nel pannello ha la caratteristica di avere un bassissimo valore di conducibilità termica che impedisce la dispersione del calore interno e crea nel contempo una barriera contro le temperature esterne. Oltre all’isolamento dei pannelli si aggiunge un ulteriore strato isolante interno, posto tra il pannello stesso e la contro-parete; il pacchetto finale formante l’involucro esterno ha una dispersione termica estremamente bassa, tale da consentire l’ottenimento della classe energetica desiderata.

PASSAGGIO DELL´IMPIANTISTICA

MASSIMA LIBERTA´! Nel sistema Prefab Solution, nonostante le pareti siano formate da pannelli in cemento, non ci sono predisposizioni per gli impianti, che saranno posizionati direttamente nelle contropareti in cartongesso in fase di finitura dell´edificio. I divisori interni interni non strutturali sono realizzati direttamente in cartongesso. Questa soluzione presenta un notevole vantaggio sia per la facilità in caso di riparazioni, sia per la possibilità di variare la posizione di tutti gli impianti della casa esattamente come avviene in una costruzione di tipo tradizionale. Per la scelta della tipologia dell´impiantistica è possibile spaziare tra tutte le soluzioni proposte dal mercato.